ciao,
stanotte ho mandato le email con la famosa tessera del radioabbonamento.
Le email sono partite da ondarossa@ondarossa.info, quindi se tornano
indietro delle risposte, è per quello.
Per il futuro, allego il codice usato per generare le grafiche.
Il concetto si basa sul fatto che inkscape salva in XML, quindi se fai
una grafica inkscape con dentro scritto NomeCognome, poi puoi metterci
il valore vero usando sed o strumenti simili in maniera automatica.
Inkscape converte anche da svg a png da linea di comando, quindi si
può fare tutto il giro.
Quindi: prendo un csv (da produzionidalbasso) con nomi ed email dei
sostenitori; genero un'immagine per ognuno; preparo un'email per ognuno.
Siccome fare le email multipart con i text/alternative e con gli
allegati non è così facile, ho fatto un piccolo script python che usa la
libreria quick_email per generare un'email per ogni destinatario. Tutte
le email vengono messe nella cartella outmails/
Da qui le possiamo inviare tutte con
for f in outmail/*
do
/usr/sbin/sendmail -t < $f
done
Ma siccome così ci prenderebbero per spammer quali siamo, meglio
cambiare in
for f in outmail/*
do
/usr/sbin/sendmail -t < $f
sleep 60
done
## Sequenza di comandi
occhio a non sentirti troppo sciallo a fare copincolla, comunque
- fai_tutte_immagini.sh
- fai_immagini_piccole.sh
- faimail.sh