Un'informazione reperita in Rete può essere valutata secondo
criteri classici redazionali, ovvero attraverso una personale capacità
d'analisi della notizia, un confronto in redazione oppure delegando alla fonte
l'autorevolezza stessa dell'informazione.
La Rete offre però anche un ulteriore metodo collettivo d'analisi di una
informazione o tesi reperita: lo fa attraverso i suoi tanti strumenti comunicativi come
i blog, le mailing-list, i newsgroups o i canali irc (nei casi di
bisogni di immediatezza della verifica da effettuare).
In particolare esperienze di blog come
Indymedia risultano una maniera magari un pò
caotica ma sicuramente efficace per testare la veridicità ed autorevolezza di
una novità trovata in Rete.
Più in generale credo che sia solo facendo riferimento ad una comunità in Rete,
dove si sa che si usufruisce del contributo qualificato di persone che per le loro capacità,
esperienza o magari solo per la loro localizzazione geografica sono in grado di dare conferma
ad una tesi rinvenuta sulla Rete, che si ottengano risultati sensati.